Una ricerca sul gioco on line. Vuoi esserci di aiuto?

ricerca sul gioco on line

Da tempo la Cisl di Bergamo è impegnata sul tema del gioco d’azzardo attraverso la partecipazione ai vari tavoli sul territorio (ATS e ambiti). Va in questa prospettiva l’essere promotori della ricerca che Ats, con il supporto scientifico dell’Università Bicocca, porterà avanti per indagare la portata delle dipendenze nel mondo del lavoro. Tra gli aspetti più critici c’è quello del gioco on line di cui si ha relativa conoscenza proprio perché il web non è sempre trasparente.

Nell’ambito della propria attività coordinata con Ats, Distretto Est, Università Biccocca, la Cooperativa “Il Piccolo Principe” propone una ricerca da realizzare attraverso interviste. “Un’iniziativa importanteprecisa Candida Sonzogni, Segretaria Cisl Bergamopoiché la sua diffusione porta alla conoscenza di un fenomeno, azione fondamentale per mettere in campo le policy adeguate per sconfiggere e, comunque, arginare la piaga sociale del gioco d’azzardo patologico“.

Un breve compendio sulla modalità della ricerca (clicca qui) precisa come il gioco d’azzardo online si è ampiamente sviluppato negli ultimi 15 anni in Italia, comportando problematiche a livello sociale e di salute. A fronte di numerose iniziative di prevenzione attivate negli ultimi anni rispetto alle problematiche legate al gioco d’azzardo fisico, esistono scarse evidenze in letteratura sulle azioni di prevenzione del gioco online tra la popolazione adulta.

Per approfondimenti: http://www.piccoloprincipe.org/mind-the-gap-ricerca/

SCARICA LA LOCANDINA