Venerdì, 24 Novembre 2017

Ancora un Natale di passione alle Poste Italiane

Un mese fa Poste Italiane aveva assicurato che in vista del Natale, con l’incremento della consegna dei pacchi, ci sarebbero state nuove assunzioni. Invece, avvisano dai sindacati dei postali, la carenza di organico sta già penalizzando i centri di recapito.

Siamo alle solite

Come “tradizione”, le persone che vanno in pensione e quelle in malattia non vengono sostituite, e le condizioni lavorative rimangono catastrofiche per molti dei centri della provincia di Bergamo. “Siamo alle solite dice Rossana Pepe, segretaria generale di SLP CISLBergamo - ...manca un mese a Natale, si prevede un incremento di arrivo di pacchi e corrispondenza, venerdì sarà la giornata del "black Friday" e Poste continua a non provvedere alla sistemazione di mezzi e automezzi. Come potranno i poveri portalettere sopperire alla mancanza di strumenti e riuscire a recapitare anche i pacchi che dovrebbero arrivare in grande quantità?"

Si lavora senza mezzi

Nel 2016 sono stati movimentati circa 482.000 pacchi, e nel 2017 si prevede un grosso incremento, sia nel mese in corso che nel prossimo. Purtroppo, ad oggi in molti centri si lavora ancora senza mezzi, i portalettere sono costretti a fare la staffetta, scambiandosi il motorino per riuscire a completare le consegne sul proprio giro.Poste prevede di assumere altri CTD (tempi determinato) - continua la sindacalista - e arrivare almeno fino a cento portalettere (al momento sono quasi 60, dislocati in varie zone), ma come al solito i metodi "farraginosi" di Poste ritardano l'assunzione degli stessi, per via di regole e vincoli troppo rigidi. Siamo consapevoli di quanto sia importante la commessa Amazon proprio per questo ci preoccupiamo e spingiamo perché siano messi in campo tutti le soluzioni utili per portare avanti un servizio che dia la giusta soddisfazione ai cittadini”.