Venerdì, 16 Giugno 2017

La lunga calda estate della scuola bergamasca

La scuola è in fermento, e non solo per gli imminenti esami di maturità: insegnanti da trovare, edifici da sistemare. Il mondo della scuola si trova davanti a problemi “cronici”, resi più pesanti, quest’anno dal numero elevato di pensionamenti: 371 in provincia di Bergamo dei quali 33 nella scuola dell'infanzia; 137 nella scuola primaria; 102 nella scuola secondaria di 1° grado; 93 nella scuola secondaria di 2° grado; 6 tra i docenti di sostegno.

Vacanti 143 posti comuni nella scuola primaria

Inoltre, per quanto riguarda la scuola primaria, essendo stati già resi pubblici i trasferimenti annuali, si può affermare che risultano "vacanti" ben 143 posti comuni (di cui almeno 85 accantonati per le immissioni in ruolo dell'ultimo concorso ordinario) e ben 202 posti di sostegno (di cui almeno 116 accantonati per le immissioni in ruolo dell'ultimo concorso ordinario per il sostegno). E qui vengono al pettine i primi nodi. “Con la graduatoria regionale di sostegnodice Salvo Inglima, segretario generale di CISL Scuola Bergamo -, costituita da 476 docenti, difficilmente si potranno coprire tutti i posti di sostegno della Lombardia, e quindi anche della nostra Provincia. Ancora una volta, dunque, la criticità degli organici riguarda il sostegno, un segmento del sistema scuola di fondamentale importanza per il pieno successivo formativo di tutti gli studenti”.

La mancanza di Dirigenti Scolastici

Per quanto concerne invece gli altri gradi di istruzione, per avere un quadro articolato, si dovrà attendere la pubblicazione dei trasferimenti annuali che saranno comunicati dal Miur il 4 luglio per la scuola secondaria di 1° grado e il 20 luglio per la secondaria di 2° grado. "L'aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia, - prosegue Inglima - che ha registrato una inaspettata affluenza di aspiranti docenti, provenienti anche da altri settori lavorativi e giovani neolaureati, certamente potrà essere un valore aggiunto per il corretto avvio dell'anno scolastico in tutte le scuole della nostra provincia, ma restano irrisolti dei problemi atavici: la mancanza dei Dirigenti Scolastici (l'anno prossimo ben 28 istituzioni scolastiche saranno in reggenza) e la mancanza dei Direttori dei Servizi Amministrativi-contabili (gli ex segretari)".

Un incontro formativo in vista del concorso

Il concorso per i dirigenti dovrebbe essere pubblicato a breve. A questo proposito, il sindacato Cisl Scuola Bergamo il 23 giugno organizza, nella sede di via Carnovali, un incontro formativo dal titolo "Verso la Dirigenza Scolastica". Nel frattempo, conclude Inglima, “auguriamo buon lavoro a tutti i docenti impegnati negli esami conclusivi del primo ciclo d'istruzione e negli esami di Stato e soprattutto ci rivolgiamo ai 19.929 studenti (11.489 delle 3^ medie e 8440 delle 5^ delle superiori) che in questi giorni, con impegno e spirito di sacrificio stanno affrontando gli esami”.

La locandina dell'incontro formativo