Venerdì, 26 Maggio 2017

In Pigna parte la riqualificazione

Dopo l’accordo del 10 maggio con le Cartiere Paolo Pigna spa e con Rilecart srl sulle politiche attive destinate alla riqualificazione e al reimpiego, per gli 88 lavoratori in esubero nelle due aziende è organizzato un incontro lunedì 29 maggio (ore 10) nella sala consiliare del Comune di Alzano Lombardo.

Davanti a noi abbiamo tre diverse fasi: un momento di conoscenza individuale dei lavoratori attraverso colloqui mirati per individuare le esperienze, le competenze e le aspettative di ciascuno - spiegano Luca Legramanti, Paolo Turani e Bruno Locatelli, rispettivamente segretari di FISTEL CISL, SLC CGIL e UILCOM UIL di Bergamo. - In secondo luogo verranno individuati processi di mappatura delle imprese del territorio, con un’azione finalizzata alla rilevazione dei fabbisogni occupazionali. A seguire, verranno scelti i percorsi formativi più idonei e funzionali al reinserimento nel mercato del lavoro locale e i percorsi di accompagnamento al lavoro”.

Alla firma del 10 maggio erano intervenuti rappresentati della Provincia di Bergamo, del Comune di Alzano Lombardo, di Confindustria e Confimi di Bergamo, i sindacalisti di FISTEL, SLC e UILCOM provinciali, più gli operatori accreditati ai servizi per il lavoro ABF Azienda Bergamasca Formazione, Fondazione Enaip Lombardia, Umana SpA, Uform, Agsg srl e Ial Lombardia. Vigileremo affinché questo accordo porti concrete e positive opportunità di lavoro - avevano detto i tre sindacalisti, il giorno della firma. - Alle persone in esubero verranno proposte le misure di politica attiva regionali disponibili e che prevedono percorsi di riqualificazione e azioni finalizzate all’outplacement, con l’obiettivo di favorirne la ricollocazione”.