La FEMCA (Federazione Energia, Moda, Chimica ed Affini)  Ã¨ un’associazione sindacale che aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori).
Alla FEMCA Cisl si possono iscrivere, diventando così soci, tutti i lavoratori e le lavoratrici dei settori Tessile, Abbigliamento, Chimico, Farmaceutico, Gomma plastica, Energia, Gas, Acqua, Vetro, Ceramica, Pelli e Cuoio e Calzaturiero e affini. Essere iscritti alla FEMCA significa appartenere a una libera associazione costituita fra i lavoratori di tutti i settori sopra citati, il cui obiettivo è promuovere i diritti nei luoghi di lavoro e nella società. L’iscritto della FEMCA è anche iscritto della CISL. La Femca, con i suoi operatori territoriali e il prezioso aiuto dei delegati sindacali (iscritti Femca ed eletti nella RSU ) svolge un’azione di contrattazione aziendale quotidiana per rispondere ai bisogni reali delle persone. Con la Rsu, la Femca Cisl esercita un secondo livello di contrattazione (aziendale) su varie politiche attive normative e salariali, quali la produttività, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la crescita professionale, la progressione di carriera e altro ancora.
Purtroppo, la Femca si occupa anche di tematiche negative, per lavoratori di aziende in difficoltà , come ammortizzatori sociali e sostegno all’occupazione. A Bergamo e nelle varie sedi provinciali siamo a fianco dei nostri iscritti per tutelarli in caso di controversie, rispondere alle loro domande , per la compilazione di documenti e per tanto altro ancora.
L’articolazione organizzativa della FEMCA si basa su tre Comparti (Chimico, Moda, Energia), pensati  per cogliere e dare voce alle diversità dei vari settori, assicurando competenze e conoscenze specifiche in base all’azienda di appartenenza. Il gruppo dirigente della Femca, ad ogni livello organizzativo (territoriale, regionale e nazionale) è eletto ogni 4 anni nei congressi, il cui svolgimento è garantito da un percorso democratico che coinvolge tutti gli iscritti alla Federazione.
Entra anche tu a far parte di questa struttura!

La sede principale è a Bergamo in via Carnovali, 88/A
Tel. 035.324.450 – Fax 035.324.324