Unione Sindacale di Bergamo

Calendario e appuntamenti - Bergamo - CISL Bergamo
Sabato, 30 Settembre 2017 00:00

Lo sport come occasione di parità

Atalanta B.C., UISP, LND FIGC Lombardia Sviluppo Calcio femminile, Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, Panathlon International Club di Bergamo, Polisportiva Brembate Sopra, Aerobica Evolution, Provincia di Bergamo, Commissione Pari Opportunità, Consigliera di Parità, organizzano un convegno sul tema: "LO SPORT COME OCCASIONE DI PARITÀ CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE". L'appuntamento è il 30 settembre al Centro Sportivo Comunale di Brembate Sopra, Via Locatelli, 36.

Interverranno: Marinella Valoti (psicologa ATS), Isabel Perletti (Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo). Previste le testimonianze di: Federica Maspero (vice campionessa mondiale paralimpica atletica), Davide Donati e Michela Castoldi (campioni mondiali aerobica), Michela Macalli (Referente sviluppo calcio femminile LND/FIGC), calciatrici Ares Donna, atlete e atleti di ciclismo, rugby, judo, pallavolo e pallacanestro, L’incontro, condotto da Lucia Castelli (pedagogista Atalanta B.C.) è rivolto ad amministratori, genitori, allenatori, dirigenti, insegnanti, ragazze/i.

Programma:
Partite amichevoli di calcio femminile (Campo)
Ore 16.15 Atalanta B.C. - Asd Mozzanica
Ore 17.00 Hellas Verona - Perdente gara 1
Ore 17.45 Hellas Verona - Vincente gara 1

Esibizioni e Convegno (Palazzetto)
Ore 18.30 Esibizione di ginnastica ritmica (Polisportiva Brembate)
Ore 18.45 Convegno
Ore 20.15 Esibizione di ginnastica aerobica (Aerobica Evolution)
Ore 20.30 Buffet

Scarica la locandina

Un nuovo scenario di crescita e sviluppo che faticosamente si sta assestando a livello nazionale, il territorio bergamasco gioca un ruolo importante di traino insieme alle aree più avanzate del paese. La pesante crisi vissuta in questi anni ha modificato profondamente il tessuto economico e manifatturiero incrementando la spinta innovativa e competitiva delle imprese.

Anche il sistema di relazioni sindacali è chiamato a interpretare in modo nuovo il proprio ruolo sui versanti delle politiche del lavoro, della centralità della qualificazione e formazione, del ruolo fondamentale che assume il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori nella produttività e competitività.

Il territorio bergamasco, per il patrimonio importante di relazioni sindacali che ha saputo costruire negli anni, può diventare un significativo punto di riferimento per rinnovate relazioni sindacali in grado di cogliere le sfide del cambiamento.

Se ne parlerà il 3 ottobre (ore 14.30) alla Sala Mosaico della Camera di Commercio in Piazza della Libertà a Bergamo.

Parteciperanno Giorgio Gori (Sindaco di Bergamo), Ferdinando Piccinini (Segretario Generale CISL Bergamo), Tiziano Treu (Presidente CNEL), Maurizio Stirpe (Vice Presidente Confindustria Nazionale) e Gigi Petteni (Segretario Confederale CISL).

Mercoledì, 20 Settembre 2017 00:00

Quarta Fiera della Contrattazione 2017

Produttività e relazioni industriali. E' il tema che caratterizza la 4° Fiera della Contrattazione territoriale in programma mercoledì 20 settembre (dalle 9 alle 13) nel Salone Riformisti del Lavoro della sede del sindacato Cisl Bergamo. Alla tavola rotonda interverranno, presentati da Giacomo Meloni (Segretario Cisl Bergamo), Paolo Tomassetti (Adapt), Lucio Imberti (Università Statale di Milano) e Ferdinando Piccinini (Segretario Generale Cisl Bergamo).

Saranno, inoltre, illustrati gli accordi bergamaschi di welfare contrattuale: Simply (Fisascat), Promat e Newsystem (Filca) e Accordo territoriale Confimi-FIM.

Lunedì, 04 Settembre 2017 00:00

Tredicisesima edizione del Labour Film Festival

Si terrà dal 4 settembre al 5 ottobre la tredicesima edizione del “Labour Film Festival”, la rassegna dedicata all’incontro tra cinema e lavoro promossa da Cisl e Acli Lombardia con il Cinema teatro Rondinella.

Unico in Italia, uno dei quattro nel panorama europeo, il festival anche quest’anno ripropone la formula articolata su tre sezioni: Labour.Short, dedicata ai cortometraggi; Labour.Doc, ai documentari, e Labour Film, i lungometraggi di fiction. Complessivamente, il programma prevede ben 17 appuntamenti, 25 pellicole e quattro serate “speciali”, a partire dai focus sul “Il lavoro nel cinema di…” Ken Loach (14 settembre) e Aki Kaurismaki (25 settembre).

Novità dell’edizione 2017 la serata dedicata ai corti, il 28 settembre, nel corso della quale il pubblico del Rondinella assisterà a otto cortometraggi e poi a fine serata sceglierà il migliore. Quest’anno, inoltre, alle classiche proiezioni del lunedì e giovedì sera (il mercoledì lo spettacolo è pomeridiano, in collaborazione con il sindacato dei pensionati Fnp Cisl Lombardia), si aggiunge l’appuntamento settimanale del venerdì, aperto, alle ore 20, da un’enodegustazione.

A conclusione della rassegna, giovedì 5 ottobre presso la Casa delle associazioni e del volontariato, serata a tema “Sguardi su lavoro e diritti” con la proiezione di “We the workers”, documentario sulla condizione dei lavoratori in Cina di Wenhai Huang.

Un appuntamento organizzato da CGIL Cisl Bergamo e Uil Bergamo per approfondire la filiera agroalimentare: dalla produzione agricola di qualità alla valorizzazione industriale e commerciale del prodotto. Sarà presente Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Appuntamento 8 luglio nella Sala Alabastro del Centro Congressi di Bergamo.

Scarica la brochure d'invito

Il sindacato della Cisl Scuola Bergamo tiene un incontro riservato agli iscritti o iscrivendi alla categoria. Tenuto da Salvo Inglima (Dirigente scolastico e Segretario Generale della Cisl Scuola Bergamo) tratterà di tematiche legate alla dirigenza scolastica: requisiti di ammissione, prova selettiva, prova scritta e orale, formazione, tirocinio e le novità della Legge 107.

L'appuntamento è venerdì 23 giugno (dalle 16.30 alle 19) nel Salone Scarpellini della sede Cisl di Bergamo. Ai partecipanti iscritti saranno comunicate le credenziali per esercitarsi sulla piattaforma Irsef-Irfed (Ente qualificato del Miur per l'aggiornamento e la formazione.