Calendario e appuntamenti - Bergamo - CISL Bergamo

Il Consiglio generale del sindacato Cisl Bergamo si riunisce venerdì 16 febbraio per affrontare gli “scenari e gli orientamenti strategici e organizzativi della contrattazione nel sistema economico bergamasco”. Lo farà con i contributi di Paolo Longoni (Servizio Studi della Camera di Commercio), Emmanuele Massagli (presidente di Adapt) e Luciano Pero (docente del Politecnico di Milano).

L’obiettivo dell’incontrosottolinea Ferdinando Piccinini, segretario generale CISL Bergamoè quello di approfondire l’evoluzione della realtà economica e produttivo del nostro territorio per definire gli elementi di priorità e di innovazione del nostro ruolo contrattuale".

Appuntamento venerdì 16 febbraio (ore 9.30) nel Salone Riformisti del Lavoro di via Carnovali, 88 a Bergamo

Organizzato dal sindacato Cisl Bergamo, il seminario "Politiche attive e mercato del lavoro a Bergamo: prospettive ed evoluzioni" sarà dedicato all'approfondimento della situazione riguardante le Politiche Attive del Lavoro e il Mercato del Lavoro nel nostro territorio. Si affronteranno le dinamiche attuali, le prospettive nonché le evoluzioni. Nel corso del seminario verranno illustrati i dati dell'attività dello Sportello Orientamento Lavoro CISL a Bergamo nel 2017. L'appuntamento è per lunedì 19 febbraio (ore 15) nel salone "Riformisti del Lavoro" nella sede Cisl Bergamo di via Carnovali 88/a (Bergamo)

Giovedì, 22 Marzo 2018 00:00

In Treno per la Memoria – Auschwitz 2018

Anche quest’anno Cgil, Cisl, Uil della Lombardia organizzano l’ormai tradizionale viaggio della Memoria “Un treno per Auschwitz”, che parte dalla stazione centrale di Milano il 22 marzo 2017 per farvi ritorno il 26. Cgil, Cisl, Uil propongono ormai da diversi anni, attraverso questo progetto, a migliaia di studenti, di lavoratori e di pensionati della Lombardia, di percorrere la stessa strada e raggiungere insieme Auschwitz, luogo simbolo della folle politica totalitaria del nazismo.

Il viaggio vuole consegnare alle nuove generazioni la memoria delle deportazioni e dello sterminio, perché la facciano propria ed elaborino una coscienza capace di contrastare ogni tentazione di discriminazione e di annientamento dell’altro. Principi che oggi più che mai è necessario affermare in un’Europa attraversata da vecchi e nuovi populismi e da preoccupanti rigurgiti neofascisti e neonazisti.

La locandina - Il progetto

Info: 035 324 111

Venerdì, 19 Gennaio 2018 00:00

Assemblea nazionale unitaria RLS/RLST/RLSS

L’Assemblea Nazionale degli RLS si terrà il 19 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso il Padiglione Antares nel Parco Scientifico Tecnologico di Venezia VEGA, in via Della Libertà 12 a Marghera (VE).

La locandina che riporta tutte le locandine degli appuntamenti degli anni passati

Si terrà alla Sala Conferenze dell’Università di Bergamo, venerdì prossimo alle 16, la presentazione del libro «Piccole per modo di dire» edito da Fausto Lupetti Editore. L’evento sarà moderato dal vicedirettore del Corriere, Antonio Polito e vedrà gli interventi del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del segretario della Cisl Nazionale Gigi Petteni e del docente di economia Paolo Buonanno.

Gli autori, Paolo Agnelli e Matteo Richetti, intervistati da Giancarlo Loquenzi, spiegano nel loro testo la realtà delle piccole medie imprese: una galassia di 140 mila aziende, 850 miliardi di fatturato e 4 milioni di lavoratori in Italia. Gli autori offrono uno sguardo anticonformista, alla portata di tutti, di un’economia non piegata al politicamente corretto.

(da Corriere della Sera Bergamo del 16 gennaio 2018)

Mercoledì, 24 Gennaio 2018 00:00

Accendere contrattazione solidarietà welfare

Un seminario sull'accordo di welfare per gli ambiti dell'Alto e Basso Sebino e la Val Cavallina è in programma mercoledì 24 gennaio (dalle 16,30) presso il Centro Zelinda di Trescore. Il seminario intende rilanciare l'azione contrattuale in materia di welfare nei luoghi di lavoro e sul territorio, supportata dall'uso del portale WELFAREPIU', frutto dell'attività prodotta dall'alleanza val Cavallina a seguito del finanziamento regionale su welfare e conciliazione.