Calendario e appuntamenti - Bergamo - CISL Bergamo

“La condizione degli anziani oggi” è il tema del convegno che la sezione FNP CISL di Calusco organizza per mercoledì 8 novembre presso il centro parrocchiale “Paltenghi” a Calusco d’Adda. Il programma dell’incontro prevede l’avvio alle 14.15 con l’intervento del coordinatore della sezione Gianpietro Biffi; a seguire, i contributi di Michele Pellegrini, sindaco di Calusco, Danilo Riva, del servizio di Ambito, e di Patrizia Drago, dell’ASST. Al termine le conclusioni del segretario della FNP CISL di Bergamo.

Mercoledì, 22 Novembre 2017 00:00

Il welfare nell'artigianato: scopri le provvidenze

In Lombardia, le lavoratrici e i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane possono usufruire di tante prestazioni frutto della contrattazione regionale e nazionale e della bilateralità. A secondo delle necessità, le richieste di contributo o rimborso possono essere presentate a 3 diversi enti: SANARTI il fondo nazionale di Sanità integrativa, WILA il fondo di Welfare lombardo, ELBA l’Ente lombardo bilaterale dell’artigianato.

Un incontro promosso dal sindacato Cisl Bergamo (22 novembre alle 9.30 nella Sala Riformisti della Cisl Bergamo) fornirà le coordinate per capire nel dettaglio come e quando è possibile usufruire delle provvidenze. Ne parleranno Giacomo Meloni (Segretario Cisl Bergamo), Cesare Aresi (responsabile Sportello Artiginato Cisl Bergamo) e Paolo Reboni (Cisl Lombardia)

Sabato, 18 Novembre 2017 00:00

Festa Fim 2017 dell'iscritto e del delegato

E' programmata per sabato 18 novembre dalle ore 18 al Palafesta di Grumello del Monte (via Kennedy, 70) la tradizionale Festa Fim 2017 dell'iscritto e del delegato. Durante la serata: cena di solidarietà, giochi per bambini, spettacolo di clown dell'associazione "Dott. Sorriso per bambini", cabaret con Alessandra Ierse e Max Pieriboni, estrazione biglietti della lotteria.

Venerdì, 10 Novembre 2017 00:00

Convegno Cisl Bergamo: "Welfare, quale futuro?"

Un appuntamento, targato Cisl Bergamo, per indagare il futuro welfare nella nostra provincia. Attraverso le riflessioni di esperti qualificati, delle istituzioni e del nostro sindacato si tenterà di immaginare progetti che rispondano ai bisogni della società.

Parteciperanno Francesco Corna (Segretario Cisl Bergamo), Matteo Rossi (Presidente Provincia di Bergamo), Gian Carlo Blangiardo (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Stefano Tomelleri (Università degli Studi di Bergamo), Onesto Recanati (Segretario Generale Fnp Cisl Bergamo), Maria Carolina Marchesi (Presidente della Conferenza dei Sindaci bergamaschi), Giuseppe Calicchio (Direttore Sociale Ats Bergamo), Don Edoardo Algeri (Presidente Confederazione italiana dei consultori familiari), Ferdinando Piccinini (Segretario Generale Cisl Bergamo).

Appuntamento il 10 novembre (ore 9) al Centro Congressi di Bergamo (Sala Alabastro)

Giovedì, 12 Ottobre 2017 00:00

20esimo anniversario Anteas Bergamo

Al teatro "Conca Verde" di Longuelo (Bergamo) il 12 ottobre l'Anteas Bergamo (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) festeggia il 20esimo anniversario della sua costituzione.

Un percorso di solidarietà, cultura e tempo libero che ha totalizzato: 90.000 ore annue di volontariato e servizi, 15.000 persone beneficiarie delle azioni positive, 14 automezzi di proprietà e 15 in comodato d’uso, 75 paesi della bergamasca raggiunti da gruppi operativi e dai corsi di Università,  398 soci volontari e 47 soci ordinari, 2.046 i soci frequentanti i corsi di Università e 4 Centri anziani affiliati con 510 soci.

Una consistente esperienza dalla quale si riparte per arricchire ulteriormente il bagaglio di solidarietà e cultura da proporre di per il prossimo futuro.

Condotto da Giulia Manzini, il programma, dalle 14.00 in poi, prevede:
- Apertura della celebrazione da parte del Presidente Giuseppe Della Chiesa;
- Proiezione del DVD sulle attività di ANTEAS;
- Saluti programmati;
- Concerto dell’orchestra del Conservatorio di Bergamo;
- Chiusura e saluti augurali.

Scarica la brochure

Sabato, 30 Settembre 2017 00:00

Lo sport come occasione di parità

Atalanta B.C., UISP, LND FIGC Lombardia Sviluppo Calcio femminile, Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, Panathlon International Club di Bergamo, Polisportiva Brembate Sopra, Aerobica Evolution, Provincia di Bergamo, Commissione Pari Opportunità, Consigliera di Parità, organizzano un convegno sul tema: "LO SPORT COME OCCASIONE DI PARITÀ CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE". L'appuntamento è il 30 settembre al Centro Sportivo Comunale di Brembate Sopra, Via Locatelli, 36.

Interverranno: Marinella Valoti (psicologa ATS), Isabel Perletti (Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo). Previste le testimonianze di: Federica Maspero (vice campionessa mondiale paralimpica atletica), Davide Donati e Michela Castoldi (campioni mondiali aerobica), Michela Macalli (Referente sviluppo calcio femminile LND/FIGC), calciatrici Ares Donna, atlete e atleti di ciclismo, rugby, judo, pallavolo e pallacanestro, L’incontro, condotto da Lucia Castelli (pedagogista Atalanta B.C.) è rivolto ad amministratori, genitori, allenatori, dirigenti, insegnanti, ragazze/i.

Programma:
Partite amichevoli di calcio femminile (Campo)
Ore 16.15 Atalanta B.C. - Asd Mozzanica
Ore 17.00 Hellas Verona - Perdente gara 1
Ore 17.45 Hellas Verona - Vincente gara 1

Esibizioni e Convegno (Palazzetto)
Ore 18.30 Esibizione di ginnastica ritmica (Polisportiva Brembate)
Ore 18.45 Convegno
Ore 20.15 Esibizione di ginnastica aerobica (Aerobica Evolution)
Ore 20.30 Buffet