Unione Sindacale di Bergamo

Calendario e appuntamenti - Bergamo - CISL Bergamo

Il sindacato Cisl Bergamo si è reso protagonista di un incontro che indaga l'azione sociale di don Franco Carminati dal titolo "Come un masso di granito". L'appuntamento è 30 giugno alle 10 nell'Aula Santa Chiara della Parrocchia di Grumello del Monte. "Il convegno - precisa Mario Gatti, segretario organizzativo Cisl Bergamo - prende spunto dal libro dedicato a Don Franco Carminati, il quale è stato un protagonista nell'organizzazione dei lavoratori Bottonieri e Agricoli a Grumello e in provincia di Bergamo, creando le basi culturali del futuro Sindacato Cattolico".

Gli interventi previsti: Don Angelo Domenghini (Parroco di Grumello del Monte), Nicoletta Noris (Sindaco di Grumello del Monte), Aldo Carera (Docente Università Cattolica), Giampiero Valoti (Ricercatore e saggista), Francesco Corna (Segretario Generale Cisl Bergamo). Coordina: Don Mattia Tomasoni (Collaboratore pastorale).

Venerdì, 04 Maggio 2018 00:00

Veglia di Preghiera per la Pace in Siria

La Cisl Bergamo, la Diocesi di Bergamo, l'Associazione V. Chizzolini, Patronato S. Vincenzo, le ACLI, Confcooperative, CELIM, FUCI organizzano venerdì 4 maggio (ore 20.45) nella Chiesa del Patronato S. Vincenzo (Via Mauro Gavazzeni, 3 - Bergamo) una Veglia di Preghiera per la Pace in Siria per chiedere che le violenze cessino immediatamente e la pace cresca in tutto il mondo. La veglia sarà presieduta da Mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo.

Scarica la locandina

Nell'ambito della Fiera dei Librai di Bergamo, la Cisl Bergamo organizza un incontro di presentazione del libro "Le leve dell'occupazione. Lean, partecipazione e smartworking nell'era 4.0" (casa editrice Guerini Next). Parteciperanno gli autori: Luigi Campagna, Luciano Pero e AnnaMaria Ponzellini. La Cisl Bergamo sarà rappresentata dal suo Segretario Generale Ferdinando Piccininini. Coordina la presentazione la giornalista Elvira Conca. Appuntamento il 23 aprile (ore 17) all'ex Albergo Diurno.

L’esigenza di un salto innovativo del sistema produttivo italiano per uscire dalla crisi si sta affermando sempre di più. Nella manifattura avanza la sfida dei robot e delle tecnologie 4.0. Nelle banche e nei servizi si diffonde la digitalizzazione e un rapporto inedito tra aziende e consumatori. Tuttavia le tecnologie non bastano: ci vuole un grande sforzo di innovazione organizzativa che punti a creare organizzazioni in grado di apprendere, sperimentare, utilizzare al meglio le nuove tecnologie e valorizzare le persone.

Come è possibile conciliare innovazione tecnologica, incremento della produttività e assetti organizzativi? Attraverso l’uso integrato delle diverse leve che contribuiscono al successo di un’impresa: la progettazione congiunta di tecnologia e organizzazione in un contesto di lotta allo spreco, di lean evoluta e di coinvolgimento dei lavoratori nel lavoro in team e nel miglioramento. In particolare per la gestione delle risorse umane si presentano nuove modalità di gestione dello spazio e del tempo con orari a menù e smartworking, di messa a punto di nuovi sistemi premianti e di welfare, di sviluppo di nuovi ruoli e competenze centrati sull’autonomia e la responsabilità.

Il lavoro proposto da Luigi Campagna, Anna M. Ponzellini e Luciano Pero si propone di accompagnare le persone e le imprese in questo cambiamento culturale e fornisce le linee guida per percorrere l’«alta via all’innovazione», attraverso la lettura di diversi casi di chi vive la digital transformation, anche alla luce degli errori più comuni.

Scarica la locandina

In sette anni, dalle prime ripercussioni della crisi finanziaria alla fine del 2016, Bergamo ha perso 435 posti di lavoro nelle banche, con un calo del 5,9% nella propria occupazione bancaria. Una perdita preoccupante, seppure inferiore a quella media nazionale, che ha registrato una flessione del 9,3%, e anche di quella della Lombardia, scesa del 7,9%.

Anche il 2017 è un anno di cali

La caduta occupazionale è sicuramente continuata nel 2017dice Silvana Paganessi, segretario generale del sindacato FIRST CISL Bergamo - per le ricadute locali delle riorganizzazioni dei maggiori gruppi italiani, con 3.900 uscite in UniCredit più altre 550 di recente, 9.000 esodi in Intesa Sanpaolo a seguito delle integrazioni delle due ex banche venete, ma anche i 398 esuberi del Gruppo Ubi, che ha assorbito le good bank derivanti dalle ex Etruria, Marche e Carichieti”. Percentualmente ancora più accentuata è la flessione del numero di filiali a disposizione della clientela bergamasca: in sette anni è stato chiuso più di uno sportello ogni 10, con 93 chiusure totali. La rete territoriale di Bergamo e provincia è calata del 12,1%, scendendo da 771 a 678 filiali bancarie. “Anche in questo caso, quando si avranno i dati del 2017 si potrà verificare un ulteriore calo”.

L’appuntamento del 16 aprile

È questa la situazione con la quale prova a confrontarsi il sistema bancario e la FIRST in particolare, che ha lanciato il manifesto “Adesso Banca!” che verrà presentato a Bergamo il 16 aprile prossimo, con un incontro pubblico alla Sala Borsa Merci di piazza Libertà.Le banche non sono case da gioco! Devono tornare a essere la cassaforte del risparmio degli italiani, il terreno fertile su cui far crescere le risorse del Paese - dice Paganessi – e la nostra iniziativa parte dallo stato di crisi, economica e occupazionale, ma anche di credibilità, in cui versa il sistema bancario”. Nei propositi dell’iniziativa, la restituzione delle banche ai cittadini attivando un voto di fiducia dei piccoli azionisti; l’attivazione di meccanismi di controllo per liberare i lavoratori dalle pressioni commerciali e fare educazione finanziaria; la salvaguardia dei risparmiatori; la gestione paziente del recupero dei crediti deteriorati; retribuzioni più "responsabili" per i top manager e sanzioni per i responsabili dei disastri bancari. Sei proposte, indirizzate alla politica e alle forze sociali ed economiche, per ridare al settore bancario nuovi orizzonti e stimoli per un’azione più improntata allo sviluppo del territorio e all’appoggio dell’economia familiare".

Riforma etica del sistema bancario

Con il manifesto “Adesso Banca”, CISL e FIRST “spingono per una riforma socialmente utile del sistema bancario – continua la segretaria dei bancari CISL -, a cominciare dalle tre leve fondamentali per riavvicinare le banche ai bisogni delle economie locali: quella fiscale, per premiare gli investitori a lungo termine, quella della partecipazione alla governance, prevedendo figure di garanzia dei lavoratori e dei cittadini negli organi di controllo e di amministrazione, e quella del coinvolgimento attivo dell’azionariato diffuso che indirizzi la gestione verso obiettivi di carattere sociale, come la crescita dell’occupazione, la tutela del risparmio e il sostegno all’economia”.

Sei proposte concrete

Quelle che abbiamo elaborato insieme a FIRST CISL - spiega il segretario generale della CISL di Bergamo, Ferdinando Piccini sono sei riforme concrete sulle quali vorremmo far convergere il consenso delle forze sociali, politiche ed economiche, che invitiamo sin d’ora alla nostra tavola rotonda. Vogliamo infatti continuare a credere che sia possibile produrre utili senza rinunciare a essere coerenti con quanto affermano gli articoli 41 e 47 della Costituzione in materia di salvaguardia del risparmio e di responsabilità sociale dell’attività economica. Il manifesto tocca temi che interessano anche la realtà bergamasca, poiché le banche tradizionalmente presenti sul territorio si sono impegnate in operazioni di recupero e aiuto per istituti che con le loro crisi hanno gravato pesantemente sulle spalle dei risparmiatori e dei lavoratori”.

Scarica il manifesto con le sei proposte
La locandina del 16 aprile

Il sindacato Fp Cisl Bergamo e la Cisl Bergamo organizzano il 6 aprile (dalle 9.30 alle 13) al Salone Riformisti della Cisl di Bergamo il convegno "La svolta del 30 novembre 2016, le relazioni sindacali, i contratti di lavoro". Il relatore è l'avvocato Carlo Gasparro. Introduce la giornata Franco Berardi (Segretario Generale Cisl Fp Lombardia). Le conclusioni sono affidate a Ferdinando Piccinini (Segretario Generale UST Cisl di Bergamo). Si prega di confermare la presenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina

Un'iniziativa organizzata a Seriate il 29 marzo nell'auditorium della biblioteca "Gambirasio" con la collaborazione della FNP sul tema "Quali prospettive tra previdenza pubblica e complementare". Al seminario parteciperà, fra gli altri, Anna Trovò del dipartimento CISL nazionale ed esperta di temi relativi alla previdenza complementare. Considerata l'attualità e l'importanza dell'argomento, invitiamo a diffondere la locandina auspicando un'alta partecipazione.